Loading...

Revisioni

Revisioni a Francavilla al Mare (CH)

Ladycar srl

Lady car effettua revisioni di automobili, furgoni fino a 35q, scooter e motocicli.
A Francavilla al Mare siamo un centro autorizzato dalla motorizzazione civile: il nostro team di meccanici, elettrauto e gommisti è a vostra disposizione per effettuare il check up completo dell'auto.
Ci avvaliamo di uno staff attento, scrupoloso nella metodologia di lavoro e in costante crescita professionale.
La Revisione auto è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada, finalizzato a verificare le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità del veicolo.
La revisione auto gioca un ruolo chiave nel mitigare l'impatto ambientale dei veicoli, grazie alla verifica delle emissioni di gas di scarico.
Questo controllo è vitale per assicurare che le auto rispettino i limiti di inquinamento stabiliti dalla legge, contribuendo così alla lotta contro l'inquinamento atmosferico e alla protezione della salute pubblica.

Vieni quando vuoi dal Lunedì al Venerdì e anche sabato mattina, senza appuntamento.

La Revisione auto è un controllo obbligatorio che deve essere effettuato periodicamente per verificare che il veicolo sia sicuro e rispetti i requisiti ambientali e tecnici.
In Italia, la Revisione è obbligatoria ogni 2 anni per i veicoli con più di 4 anni di età.
I veicoli di nuova immatricolazione possono attendere 4 anni per la prima Revisione (entro l'ultimo giorno utile del mese del quarto anno).
Pertanto se l'auto è stata immatricolata il 6 novembre del 2020 il controllo deve essere svolto non oltre il 30 novembre del 2024.

Per verificare la scadenza della Revisione del tuo veicolo, puoi semplicemente controllare la carta di circolazione, dove è indicata la data dell'ultima revisione effettuata.
È anche possibile consultare online i servizi offerti dalla Motorizzazione Civile o recarsi presso un centro di revisione autorizzato per avere assistenza.

Tariffa per la revisione54.95
IVA 22% sulla tariffa12.09
Totale tariffa67.04
Diritti DMS10.20
Corrispettivo Diritti DMS1.76
Totale diritti e commissione11.96
TOTALE79.00

Durante una Revisione dell'auto, i tecnici eseguono un controllo su diversi sistemi e componenti del veicolo, tra cui:

  • Freni
  • Luci (fari, fanali, frecce, retronebbia)
  • Sospensioni
  • Emissioni di gas di scarico
  • Impianto elettrico
  • Pneumatici
  • Specchietti
  • Sistema di frenata
  • Serbatoio del liquido dei freni
  • Funzionamento delle cinture di sicurezza
  • Altre parti essenziali per la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada.

Lo scopo di questa Revisione è verificare che il veicolo soddisfi i requisiti di sicurezza e che sia conforme alle normative in vigore.

Non superare la Revisione Ministeriale comporta una serie di implicazioni che è meglio conoscere e prevenire:

  • Obbligo di riparazione: Se l'auto non supera la Revisione, sarai obbligato a effettuare le riparazioni necessarie entro un termine stabilito, solitamente 60 giorni, per risolvere le non conformità rilevate.
  • Seconda Revisione: Dopo aver effettuato le riparazioni, dovrai sottoporre nuovamente il veicolo alla Revisione per confermare che i problemi siano stati risolti.
  • Limitazioni alla circolazione: Finchè l'auto non supera la Revisione, la sua circolazione potrebbe essere limitata o vietata, esponendoti a sanzioni in caso di controlli stradali.
  • Impatto sull'assicurazione: In alcuni casi, guidare un veicolo non revisionato può influire sulla validità della tua assicurazione in caso di incidente.

Non sono previste penalizzazioni in termini di decurtazione dei punti della patente, tuttavia, chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a Revisione è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all'ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l'infrazione e restituita soltanto dopo aver effettuato la Revisione ministeriale.
La sanzione amministrativa è variabile tra 169 e 679 €.